Spot! speciale Olimpiadi: Mr. Otto vs Monkey

Oggi finalmente partiranno puntuali le tanto amate-odiate-boicottate Olimpiadi di Pechino 2008. Diretta alle 14,00 con una cerimonia inaugurale le cui prove sono già parzialmente finite in rete. Si preannuncia spettacolare. Ma a preannunciare e promuovere i giochi olimpici ci hanno pensato anche due pezzi da 90: il nostro Bruno Bozzetto per l'Italia e la coppia formata da Damon Albarn e Jamie Hewlett (per intenderci il team che sta dietro la spumeggiante band virtuale dei "Gorillaz") per la Gran Bretagna. E non potevo farmi sfuggire l'occasione di dedicare uno speciale di Spot! a queste due chicche! ;)

Conosciamo tutti, più o meno, i celebri corti animati realizzati in flash da Bruno Bozzetto. Una nuova serie è stata appunto realizzata in occasione delle Olimpiadi, arricchita dalle musiche e gli effetti sonori di Roberto Frattini. Nuovamente protagonista é lo sfigatissimo personaggio di Olympics (del 2003): Mister Otto, un ometto con gli occhiali che tenta di sottoporsi alle varie specialità olimpiche. Con tragici, cattivissimi e in alcuni casi inquietanti risvolti tragicomici. Questa particolare mascotte sarà in programma su RaiDue per tutta la durata delle Olimpiadi dall’8 al 24 agosto. A fine post una clip di presentazione.

"Journey To The West", é invece ispirato all'omonimo classico romanzo cinese ed é stato realizzata dalla premiata accoppiata formata dal cantante Damon Albarn e l'animatore Jamie Hewlett. Partito già da qualche settimana, Journey To The West è trasmesso su BBC Sport, interamente dedicato alle Olimpiadi, oltre che alla radio, via web e mobile. I protagonisti sono tre incredibili personaggi tutti perfettamente caratterizzati e ben realizzati: Monkey, Pigsy e Sandy. Animazione sfavillante e fluida accompagnata da una stupenda colonna sonora. A seguire il video di due minuti che illustra bene il tutto. E voi...quale preferite?


Bruno Bozzetto, "Olympics":


Albarn-Hewlett, "Journey To The West":

Commenti

Grissino ha detto…
bellissimo bozzetto, lo prendo a prestito!
Ross ha detto…
Quale preferisco? Naturalmente Bozzetto, il mito. Non c'è assolutamente paragone. :-)

Buone vacanze, ci risentiamo a settembre!
wow!!! Che figaaata!!!

bUoNe FeRiE...

a presto su questi schermi!!!
daniela ha detto…
Bella la canzone dell'ex Blur.

Di Bozzetto preferivo quello sulla segnaletica. Buona fine agosto! :-)

Post più popolari