Musica: autostop per Natale

A poco più di un mese da Natale, grandi sono i movimenti che stanno avvenendo nella discografia musicale dei grandi numeri, dei grandi nomi e delle grandi produzioni, che sta sfornando un bel numero di nuovi progetti, alcuni mastodontici e altri segnati da ritorni più o meno attesi. Ma le vere “novità” si contano sulle dita di una mano se teniamo conto di alcuni scongelamenti e dei soliti triti e ritriti greatest hits in confezione doppia (ma anche tripla e quadrupla) in un comodo e precofenzionato packaging natalizio (per la serie prendi 3mila dischi al prezzo di uno e hai la discografia completa di tizio e caio).

Se dobbiamo parlare di “scongelamenti” doc è quasi impossibile non parlare del ritorno in pompa magna delle ex-ragazze speziate: le Spice Girls. È infatti uscito da qualche settimana l’attesissimo singolo, che ha già infestato ogni possibile canale musicale, ed è stato accompagnato da un videoclip molto cool e molto contestato visto le mise molto sexy e iperscosciate. Le nuove fab-five pare abbiano attaccato definitivamente al chiodo i zatteroni, proponendo un immagine molto più matura, chiccosa e patinata (d’altronde oramai hanno tutte una certa età…). Onestamente mi aspettavo un ritorno molto più…saporito…con una nuova “Wannabe”, ad esempio. Una conferma è data dal fatto che "Headlines" si sarebbe rivelato un flop: finora il singolo inedito avrebbe venduto solo 5278 copie nella prima settimana, riuscendo a malapena a entrare nella top ten inglese. Ma forse dobbiamo aspettare di ascoltare interamente il loro faticosissimo ultimo album da reunion (scritto da mezzo mondo tranne che da loro personalmente!) per dare almeno la sufficienza all’ennesima e malcelata operazione PRETTAMENTE commerciale.

Uscito invece da qualche settimana "As I Am", il terzo album in studio dell'incontrastata regina mondiale del new soul, Alicia Keys. A due anni e mezzo di distanza dal precedente successo "The Diary of Alicia Keys", la magnifica cantante riafferma la sua eccezionale poliedricità e stile con riferimenti chiari al soul più fresco e moderno così come al jazz, all'hip hop e alla musica classica. Il suo nuovo album pare che sarò nuovamente ricco di sonorità moderne ma anche a dei sound tipici delle atmosfere anni ‘70. È prevista anche una versione deluxe dell'album contente un DVD di una performance dal vivo del suo ultimo concerto, il making of delle sessioni in studio durante la registrazione dell'album e del video di "No One".
Il primo singolo di lancio è appunto "No One", un inno alla felicità e alla pace che conferma la sensibilità musicale di Alicia ed il suo innato talento. Scritta, come la maggior parte delle canzoni dell’album, da Alicia stessa, che è anche coproduttrice, per un risultato generale che porterà sicuramente nuovi successi alla sua sfolgorante carriera. E lei diventa anche sempre più bella! E la bellezza genuina, si sa, non guasta mai.

È tornato sul mercato discografico anche Eros Ramazzotti col nuovo album, “E2”, cioè Eros al quadrato, anticipato dal singolo “Non siamo soli” in duetto con il redivivo Ricky Martin, che sta spopolando in tutte le radio. L’album è in realtà un greatest hits che arriva a dieci anni dall’uscita della prima raccolta di successi (“Eros”, 1997) e a due anni dall’ultimo album di inediti (“Calma apparente”, 2005), “E2” è un album doppio che raccoglie il meglio della produzione artistica di Ramazzotti: il primo disco contiene ben 4 inediti e 14 hit in versione originale rimasterizzate ed alcune rivisitate per l’occasione, il secondo disco invece comprende 17 hit rivisitate da grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Il primo singolo inedito è per l’appunto “Non siamo soli”, immerso in una atmosfera dove riecheggia il classico e famosissimo stile “reggaeton”, che spopola da sempre in america latina. Un ottima mossa che farà sicuramente lievitare le vendite di questa sfavillante antologia celebrativala dalla qualità notevole. Una strenna di Natale da regalare o regalarsi per tutti i fans, e non, del celebre cantante col broncio.

Atteso e insperato ritorno sulla scena musicale italiana anche per una delle migliori interpreti italiane del panorama musicale attuale: Giorgia. Risale infatti a ben quattro anni fa l´ultimo suo album di studio, "Ladra di vento", inframezzato dall’ “MTV Unplugged” di due anni fa.
Il decimo album della grande artista, uscito da poco, s'intitola ironicamente "Stonata", un titolo paradossale che quasi prende in giro le enormi potenzialità vocali di Giorgia. L’album è trainato dal buon singolo "Parlo con te", che avrete sicuramente ascoltato in tutte le radio…anche perchè è difficile non rimanere rapiti dal raffinato pezzo che si snoda su una accorata e magistrale richiesta di ascolto che mette in mostra la rinnovata vena creativa dell´artista romana. L’album, ai primissimi ascolti, rende partecipi ancora una volta di una voce calda, pulita e suadente…inoltre una bella sorpresa è il duetto con sua maestosità Mina nel pezzo "Poche parole"! Un avvenimento rarissimo che sta suscitando tante curiosità…visto che è la prima volta che la Tigre di Cremona canta insieme a una collega della canzone italiana. Intanto il primo appuntamento del tour è già fissato: 12 dicembre al Palapartenope di Napoli.


Ritorno anche per Luciano Ligabue che pubblica la prima parte del suo Best of intitolato “Primo Tempo” che ripercorre la carriera del rocker di Correggio dal disco d'esordio "Ligabue" (1990) a ''Buon compleanno Elvis'' (1995).
Il singolo inedito di lancio è il quasi tormentone “Niente paura”. Il disco avrà quindi un seguito il prossimo anno con l’uscita a maggio del disco “LIGABUE – SECONDO TEMPO” (con altri brani inediti).
Stesso identico discorso per Andrea Bocelli (con lo splendido “The best of – Vivere” che riassume ben 14 anni di carriera ), Fiorella Mannoia (“Canzoni nel tempo”), Luca Carboni (con la megaraccoltala intitolata “Una rosa per te”) e la Gianna nazionale appena uscita con il doppio album dal titolo “Giannabest”. Il meglio del meglio della produzione della Nannini che è in grande rispolvero di popolarità e creatività. Singolo di lancio è “Suicidio d’amore” che tenta di ricreare il clima e l’atmosfera di “Sei nell’anima”: risultato raggiunto in parte. Ma il doppio album è da avere assolutamente. Altra ottima strenna natalizia.

Ritorno, questa volta inedito (per fortuna), di Adriano Celentano che, a distanza di tre anni da ''C'è sempre un motivo'', pubblica il 23 Novembre un nuovo lavoro dal titolo ispiratissimo: “Dormi amore, la situazione non è buona”. Il singolo di lancio è la formidabile “Hai Bucato La Mia Vita”, della premiata e inedita ditta Bella-Mogol, già in airplay radiofonico. Autoprodotto sempre col Clan Celentano, il nuovo album propone una lunga serie di collaborazioni che spaziano dal duo Bella-Mogol a Carmen Consoli, Jovanotti, Tricarico e Neffa. Il Molleggiato ha aggiunto anche una piccola perla: il brano inedito ''Ragazzo del Sud'', composto da Domenico Modugno sul tema di immigrati ed emarginati.. L'originalissima copertina dell'album è del pittore Wainer Vaccari. Qualcuno mi sveli anche il mistero del perché ogni volta che esce un nuovo lavoro discografico di Celentano…parte in contemporanea il programma “evento” in Rai.
Le vie della promozione sono infinite.


Dopo la maternità e l’infinito e trionfale “pellegrinaggio” a Las Vegas per il suo spettacolo/musical “A New Day..”, torna, a distanza di quattro anni da “One Heart”, l’usignolo del Quebec: Celine Dion!
Uscito da poco il suo nuovo album di inediti, “Taking Chances”; un lavoro entusiasmante e cantato, come sempre, col cuore tra le mani, da un artista che mai nella sua carriera, ha sbagliato un colpo.Incredibile lo stato di salute delle corde vocali di Celine, che questa volta vira decisamente ad un approccio piu’ rock al disco sempre comunque con un insostituibile andamento pop/melodico.
La produzione è, come sempre, di livello incredibilmente impeccabile grazie ad una valanga di ospiti e tecini specializzati.
In questi giorni stò ascoltando bene l’album…e i pezzi sono da paura! Dalla conturbante “Surprise Surprise” alla magnifica “Fade Away”, una straripante rock song che trasuda melodia da tutti i pori.
La scoperta continua…




ClipGallery:

Alicia Keys, "No one":


Eros Ramazzotti feat. Ricky Martin, "Non siamo soli":


Giorgia, "Parlo con te":


Ligabue, "Niente paura":


Gianna Nannini, "Suicidio d'amore":


Adriano Celentano, "Hai bucato la mia vita":


Celine Dion, un assaggio di tutte le tracce da "Taking Chances":

Commenti

Annachiara ha detto…
Ammazza che lavorone che ti sei fatto!
Ma qualche artista un po' più independent? Mi piacerebbe vederti cimentare su critiche più inconsuete!
Anonimo ha detto…
E la Consoli che stasera sarà da Celentano? Nulla di nuovo?
Anonimo ha detto…
Le spice se non erro hanno fatto solo il greatest hits con due inediti, headlines e vodoo. Due merde. Ma non faranno un album intero nuovo, ahimè.
PePPe ha detto…
Per i mie gusti musicali, diciamo che a Natale dovrò chiedere altro come regali. ;-)

P.S: Comunque le Spice in UK, pare che la nuova canzone sia stata un flop. Sopratutto nelle radio. Non tutte le reunion escono con il buco. :-)
Anonimo ha detto…
Non ho avuto tempo di ascoltare quello di Giorgia e di Celine,pur avendoli.
Posso dire che da Alicia mi aspettavo un pò di più, il precedente album di inediti mi aveva più entusiasmato,l'unplugged così intimo stupendissimo *_*
questo è un pò più monotono,salvo qualche traccia, magari lo rivaluterò,chi lo sa :)
Un bacino tresòr
MariCri ha detto…
Liga forever... che poi io a dicembre in macchina ho sempre su il cd con la vecchia Last Christmas degli Wam...
Mimmo ha detto…
Davide...ehehe, non avevo dubbi! ;)

Annachiara...abbi pazienza...mi stò armando! :)

Daniele...mi informerò e ti farò sapere! ;) ...ma se farà qualcosa penso sarà per il 2008.

Signor Ponza...ahimè??? MENO MALE! :)

Peppe...ma loro puntano esclusivamente a riempire le date del loro tour: biglietti esauriti ovunque!

Miky...Alicia la devo anche io ascoltare bene bene! ti dirò anche io che ne penso! ;)
Mimmo ha detto…
Maricri...inguaribile romanticona!!!! :)
Lone Wolf ha detto…
Mmmmmh... Adesso sì che sono indeciso sugli acquisti..
Mimmo ha detto…
Bestes...commento ironico?! ;)
M@rcello;-) ha detto…
wow, ancora complimenti per la puntuale e interessante critica!

... ancora un po' sembra che lo fai quasi per lavoro! (... è così oppure sbaglio?! ;)

ma come diavolo fai?! ;)

ciao, caro, Tanti Auguri di Buon Natale!

M@;-)
Mimmo ha detto…
Marcello...bhe...studio tanto io, eh?! ;) grazie per i complimenti...troppo buono!

Post più popolari