Musica&Spot: Feist e la sua contagiosa "1,2,3,4"

Sappiamo quanto sia prolifica la strategia che vede la pubblicità felicemente accoppiata al lancio di una nuova e inedita canzone. Un matrimonio di interessi che giova ad entrambi.
Gli esempi si sprecano e, come se non bastasse, a confermarlo è il successo della canzone "1,2,3,4" della cantante canadese Leslie Feist che ha scalato le classifiche dopo essere stata usata da Apple per il lancio del nuovo player di Cupertino: l’iPod Nano.
L'indubitabile benefico effetto derivante dallo spot ha permesso una repentina scalata del singolo e dell’album che la contiene, "The Reminder" (uscito nell’aprile del 2007), nelle competentissime classifiche USA della Nielsen.
Ma aldilà di tutto questo questo, Feist non è nuova nel mondo della musica e neanche tanto sconosciuta in Italia, visto che la sua “Mushaboom” è stata la canzone di sotto fondo di un altro spot (Lacoste-Essential). La sua è una voce interessante, limpida e deliziosamente soffusa, capace di tessere trame melodiche di tenera calma che si alternano ad uno schizofrenico ritmo. L’ennesima conferma di un’artista che ancora incarna uno spirito musicale puro e vivido, capace di donare contrasti empatici sorprendenti!
Personalmente mi sono INNAMORATO subito del BELLISSIMO videoclip della canzone in questione: “1234” è infatti un pezzo che sta conquistando l’intero mondo, uscito anche da poco in Italia, con il suo ritmo semplicissimo e spensierato; una divertente filastrocca che detta il tempo del ballo di un arcobaleno nel cielo…e l’idea del video è proprio questa, un gruppo coloratissimo di ballerini improvvisati che ripropongono il geniale gioco cromatico altalenante che prosegue in un perfetto mix allegro di passi e coreografie spumeggianti che ruotano attorno a Feist.
Forse il video ai molti sembrerà un tantino stupidotto però le coloratissime coreografie e il pezzo con pianoforte e tromba mi fa impazzire…voi cosa ne pensate?
Eccovi, a seguire il video accompagnato dallo spot I-pod e da una delle decine di “cover-fai-da-te” che stanno impazzano per la rete.


Feist "1 2 3 4", il geniale videoclip!:


Lo spot "I-Pod Nano":


Una delle "cover" che stanno invadendo la rete:

http://www.listentofeist.com/

Commenti

Anonimo ha detto…
Ti do una dritta: tra i ballerini del video ci sono alcuni musicisti della scena indie (l'unica che ho riconosciuto è la cantante dei Go! Team) e il video è un po' considerato l'inno della musica indie più cool e contemporanea.

Non c'è che dire comunque, canzone e video meravigliose!!!
piccolè ha detto…
Non lo conosco, non sono molto in vena in questo periodo. Un bacione Mimmo e grazie.
pOpale ha detto…
E' una delle artiste che amo di più negli ultimi anni anche i due primi cd erano davvero belli :)

STo meditando di coinvolgere la stanza dell'ufficio in questo ballo corale.. ti faccio sapere ;)
Ross ha detto…
Perchè stupidotto? E' carino, allegro e colorato, e la canzone è piacevole.
Forza bloggers, balliamo insieme: one, two, three, four... :)
Sara Sidle ha detto…
Carina la canzone ed anche il video in tutta la sua semplicità.Devo ammettere che non la conoscevo.
Di una cosa, però, sono convinta, associare le canzoni agli spot, secondo me, non è una grande cosa. Personalemte mi stufano molto prima, troppo sentite ed abusate..
Bacioni
Lone Wolf ha detto…
Beh... lei è senza dubbio un bel pezzo di Favolosa artista.

Mi sembrava corretto ricordarlo al pubblico.

Sempre così, Mimmo!! :D
Mimmo ha detto…
lollodj...si vede che non sono ballerini professionisti. ma il bello è proprio questo!

Piccolè...che succede?? Mi spiace....ma io sono convinto che un pò di positività (che può scaturire anche da un semplice clip) aiuta a scacciare le negatività ;) in bocca al lupo

Popale...ahahahahaha...attendo una testimonianza video! almeno ravvivi le sonnolente riunioni ;)

Ross...io ci stò... ;)

Sara...hai ragione. Può accadere che arrivi ad odiarlo quel maledetto jingle!!! :)

Bestes...indubbio...un bel tocco di canzone ;) un urlo bestiale a te ;)
piccolè ha detto…
Un salutone Mimmo, grande grande!!
piccolè ha detto…
Un saluto al volo!!!Un bacione.
Mimmo ha detto…
Piccolè...sei sempre così gentile! :) un abbraccio a te!

Post più popolari