Fenomeno Pausini: San Siro a 360°


Chi mi conosce un poco, conosce la mia passione spropositata per Laura Pausini. Amo questa donna. La seguo dal suo esordio, quando mi stregò con la sua estrema dolcezza mista a tanta stoffa e determinazione, e non mi ha mai “tradito” (forse una delle più lunghe relazione della mia vita…). Ha dimostrato che si può giungere al successo e alla popolarità con forza di volontà e grande passione e amore per la musica…senza doversi scosciarsi a tutti i costi o infarcire i giornali scandalistici.
Un cammino lungo che ha dato frutti gustosi e meritatissimi: importati premi mondiali, come gli ultimi vinti a Montecarlo (il terzo World Music Award come “Best italian artist”) e a Las Vegas (il secondo e prestigioso Latin Grammy come Miglior Interprete Femminile Latina) grazie al successo di “Io Canto” con due milioni di copie vendute nel mondo.
Ma aldilà dei numeri Laura rimane sempre e comunque una donna straordinaria, positiva, autentica e appassionata. Elementi caratteriali che vengono fuori alla grande in quello che è stato l’evento musicale italiano più importante del 2007: il megaconcerto tenuto a San Siro il 2 Giugno. Roccaforte della musica al maschile, espugnata trionfalmente dal fenomeno Pausini: sold-out per uno stadio affollato da 70.000 fans da tutto il mondo. E scusate se è poco.

E finalmente è uscito in questi giorni l’attesissimo cofanetto che suggella per sempre questa esperienza che ho vissuto direttamente (vedi il post dedicato all’evento tramite etichetta "Laura Pausini"): “Laura Pausini–San Siro 2007”. Un cd+dvd con l’intero, bagnatissimo, concerto evento entrato nella storia che ha incoronato e proiettato Laura nell’Olimpo di “quelli che contano” musicalmente. La pioggia battente è così diventata un elemento che ha reso l'evento unico per suggestione, un emozione lunga tutta una carriera musicale sfavillante che ha incantato tutti i presenti.

Si spazia dai primi successi, diventati evergreen, fino ad arrivare ai singoli estratti da “Io Canto”, in quasi 15 anni di carriera. L’ultimo pezzo estratto, in concomitanza con il lancio del cofanetto, è “Destinazione paradiso”, lo splendido cavallo di battaglia di Gianluca Grignani reinterpretato grandiosamente dalla Divina romagnola. Ancora sento i brividi di quella magica serata che ha visto Laura Pausini cantare in diverse lingue e trascinare l’esercito pacifico degli oltre 70.000, e rivederla non può che scatenare una indescrivibile sensazione. In attesa del nuovo album che non uscirà prima della fine del 2008 (pure Ennio Morricone ne ha già composto un brano)…il mio consiglio, un po’ di parte, è di non lasciarvi sfuggire questa meraviglia di cofanetto.

Anzi…se proprio volete fare le cose in grande potete abbinare l’acquisto con il libro che racconta per immagini la notte di San Siro della Pausini: ''Fai quello che sei - Io Canto'' . Edito da Mondadori, è un ricco diario fotografico che spazia dal concerto al backstage.
Un diario dove appunto Laura ripercorre tutta l'esaltante esperienza di San Siro, descrivendo il periodo che va dal 21 ottobre 2006 al 3 giugno 2007, confessando emozioni, paure, e i dovuti bilanci di un'artista diventata una Stella. Le bellissime foto sono di Antonio Motta e il tutto è arricchito da alcuni messaggi dei fans. Insomma…ottima strenna natalizia per i malati di Pausinite ma, ribadisco, non solo!
A seguire il videoclip di “Destinazione Paradiso” che mostra proprio l’esibizione fatta a San Siro.
Vediamo se riuscite a scorgermi tra la folla oceanica! ;)
Ultima news: l'11 dicembre Italia 1 trasmetterà in prima serata il concertone di San Siro della mia Lauretta. Non guardarlo sarà abominevole!

Voto: sono di parte. Mi astengo (…9 ?!).



Laura Pausini, "Destinazione Paradiso" - Live San Siro:


Commenti

Anna ha detto…
Ciao Mimmo,
grazie per il passaggio nel mio blog. Ho dato uno sguardo al tuo, ma approfondirò. Bello, allegro, giovane! Volevo fare un post sulla Dirty Car Art, vedo che lo hai già fatto tu benissimo, metterò un link nel mio spazio.
Un abbraccio ed a presto.
Anna
Franca ha detto…
Il suo non è il genere di musica che preferisco, ma molte cose che ha fatto mi sono piaciute e soprattutto mi piace come persona
Lone Wolf ha detto…
Ci credi? Non la sopporto. Canta di gola. Per chi qualcosa ne sa (e non sono io) è uguale a URLA.

Baaaaaaah!
Anonimo ha detto…
non mi pronuncio che è meglio
Anonimo ha detto…
Grazie per essere passato a salutarmi.Mi ha fatto molto piacere.Un grande abbraccio.faraluna
MasterMax ha detto…
Ma la Pausini si è rifatta le tette o sbaglio?
Ross ha detto…
Della Pausini mi piace la voce e il modo in cui la sa usare, ma le sue canzoni non mi appassionano granchè. Le trovo ripetitive.
Bene, ora vi saluto, visto che dopo questo commento probabilmente verrò buttata fuori dal blogroll a calci nel sedere... :)
marge ha detto…
Non amo molto la Pausini ma alcune sue canzoni devo dire che sono gradevoli
ArabaFenice ha detto…
Di brava è brava, non c'è nulla da dire. Ma le sue canzoni proprio non mi piacciono...
Irene ha detto…
innanzitutto grazie della vista al mio blog!! devo dire che anche a me la Pausini piace molto, nonostante le sue canzoni siano un po' ripetitive...
comunque deve essere stata un'emozione grandissima vederla e sopratutto ascoltarla dal vivo a San Siro!!!
daniela ha detto…
La Pausini non la considero un'artista, non mi comunica niente, però sicuramente è una persona calda e non cerca di fare a tutti i costi il personaggio: questo è da apprezzare. Un pò meno da apprezzare è la sua "amicizia" con personaggi quali Ezio Greggio o Pippo Baudo...forse è troppo ingenua per rendersi conto di che bestie siano.
rob ha detto…
Ciao Mimmo, visto che la Pausini non hariscosso molto successo (soprattutto nel pubblico femminile) perché non provi con Elisa, anche lei ha una voce notevole!
Un abbraccio.
rob
MARGY ha detto…
:( blhaaaaaaaa!! mamma santa! non riesco ad ascoltarla per più di 2 minuti!..bella voce ok..ma le canzoncine, tolte 2...massimo 3..thò!(per non essere proprio cattiva), non mi piacciono!
patty ha detto…
cavoli, a leggere tutti i commenti precedenti, nn sembra che abbia riscosso molto successo...e purtroppo anch'io mi unisco al coro..lei ha di bello che, almeno x quel poco che la conosco, non sembra una persona costruita, è dolce e con i piedi x terra nonostante il grande successo che ha...ma le canzoni proprio...mi fanno 1po dormire..sembran tutte uguali.... :/
MariCri ha detto…
La Pausini l'ho rivalutata con il tempo, soprattutto dopo la sua intervista a" il senso della vita": mi è sembrata davvero una bella persona, pulita, che in quell'ambiente è cosa rara. le sue canzoni non mi dispiacciono, anche se tende a ripetersi. ieri per la prima volta ho comprato un suo cd: una raccolta di pezzi più famosi.
Miss Dickinson ha detto…
Sono sincera, non mi piace molto la sua musica ma la trovo bravissima, simpatica e ogni volta che becco una sua intervista in tv non posso fare a meno di guardarla.
Sta avendo una carriera strepitosa, frutto di tanto lavoro e determinazione, quindi, secondo me, si merita in pieno lo straordinario successo che ha.
Dott. Davide Longo ha detto…
Grande artista e grande donna.
Mimmo ha detto…
Anna...grazie a te e benvenuta! ;)

Franca...infatti la stimo moltissimo come persona!

Bestes...allora diciamo che è UNA delle migliori urlatrici! ;)

Alicesu...meno male! :))

Faraluna...un abbraccio grande a te!

Mastermax...macchè??Sempre avute così...abbondanti! ;)

Ross...monotona? Bhe...non vi aspettate che vi canti un pezzo hard rock, vero?! ;)

Suysan...io le trovo tutte piacevoli! :)))

Arabafenice...de gustibus! :)

Irene...benvenuta, carissima! é stato bellissimo il concertone di San Siro!

Daniela...pare che tu stia parlando dei diavoli! ;) LAura è comunque dentro lo spettacolo...e alcune amicizie ti assicuro che sono molto sincere e profonde. A Pippo deve molto...di Greggio non so cosa sai...ma non è un suo amico intimo.

Rob...ehehe...Elisa è l'altra mia grande passione. Ma mai paragonabile alla mia Lauretta! ;)

Margy...ok..sei estromessa dal mio blog... ;)

Patty...idem! :)

MariCri...un raggio di luce positiva! :) ehehehe...

Miss...TI ADORO! ;)

Davide...d'accordissimo! :)

Post più popolari