Holliwood: il mestiere delle armi
Sappiamo quanto gli americani siano fissati con i sondaggi e le classifiche più improbabili. Ennesimo e curioso esempio è un sondaggio cinematografico “commissionato” dalla celeberrima casa di produzione “20th Century Fox”. Utilizzando un nutrito campione di oltre 2000 cinefili, si è voluto stabilire quali fossero le migliori armi di tutti i tempi, prese da tutte quelle pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Ebbene…i risultati hanno praticamente confermato l’amore incondizionato per film passati veramente alla storia: dalla saga di “Indiana Jones” fino al recente “Kill Bill”.
Le armi più belle e celebri? Sul podio salgono, a partire dal terzo posto, la mitica e micidiale frusta, l’inseparabile appendice del più infallibile archeologo avventuriero: il dottor Jones. Segue, al secondo posto, l’indimenticabile pistola “44 Magnum” brandita da Harry Callaghan, uno dei ruoli più fortunati e famosi di mister Clint Eastwood. Ma al primo posto troviamo Lei, l’arma cinematografica per eccellenza, l’unica che non esiste nella realtà ma che molti di noi, probabilmente, avranno sempre sognato di fendere nell’aria…magari per fare a fettine tutti coloro che ci stanno sulle scatole (in Italia oggi avrebbe creato una mattanza…): stiamo parlando della scintillante e sibilante “spada laser”, l’oggetto-simbolo della saga di Guerre Stellari, girata e inventata dal regista-imprenditore George Lucas. La leggendaria ed elegante spada laser, brandita da due generazioni di cavalieri Jedi e definita da Obin-Wan Kenobi come "l' arma retaggio di tempi più civilizzati", ha così vinto il primo posto di questa speciale classifica.
Ma le “lightsaber” non sono gli unici feticci contemplati dagli appassionati di cinema. Fuori dal podio compaiono a seguire, infatti, anche la Katana, famosa spada samurai che la vendicativa “sposa” Uma Thurman usa per spezzettare i nemici nella saga “Kill Bill” di Quentin Tarantino; l’inquietante motosega di “Non aprite quella porta”; la pistola completamente dorata di Scaramanga, killer a pagamento avversario di James Bond nel nono film delle avventure di 007, “L'uomo con la pistola d'oro”; il leggendario arco di “Robin Hood, il principe dei ladri" e la mitragliatrice imbracciata dallo sfregiato Al Pacino in “Scarface”. A dimostrazione di quanto “Star Wars” si sia ormai insinuato nell'immaginario collettivo, al nono posto è finita anche la mastodontica stazione da battaglia stellare “Morte Nera”, che figura in “Episodio IV, Una nuova speranza” - il primo in ordine temporale della serie - e in “Episodio VI: Il ritorno dello Jedi”, ultimo episodio della prima trilogia. A chiudere la classifica, la celebre bombetta-killer usata da Oddjob, il tirapiedi del cattivissimo finanziere Auric Goldfinger, nell'omonimo film di James Bond che colleziona, anche lui, due posizioni.
Ecco la classifica completa con le migliori armi del cinema secondo questo sondaggio:
1. La Spada Laser di Star Wars
2. La pistola 44 Magnum dell’ispettore Callaghan
3. La frusta di Indiana Jones
4. La katana del film “Kill Bill”
5. La motosega di “Non aprite quella porta”
6. La pistola d’oro del nono film di James Bond
7. L’arco di Robin Hood
8. La mitragliatrice usata da Al pacino in “Scarface”
9. La Morte Nera, sempre in Star Wars
10. La bombetta-killer, nel film di 007 “Goldfinger”.
In attesa che venga messa a punto una vera e funzionante spada laser, da usare come un novello Jedi, voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa classifica o c’era magari qualche altra storica arma di celluloide da inserire?
1. La Spada Laser di Star Wars
2. La pistola 44 Magnum dell’ispettore Callaghan
3. La frusta di Indiana Jones
4. La katana del film “Kill Bill”
5. La motosega di “Non aprite quella porta”
6. La pistola d’oro del nono film di James Bond
7. L’arco di Robin Hood
8. La mitragliatrice usata da Al pacino in “Scarface”
9. La Morte Nera, sempre in Star Wars
10. La bombetta-killer, nel film di 007 “Goldfinger”.
In attesa che venga messa a punto una vera e funzionante spada laser, da usare come un novello Jedi, voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa classifica o c’era magari qualche altra storica arma di celluloide da inserire?
Commenti
Poi c'è il mitico coltellino svizzero di McGiver ma quello era un telefim
:p
E poi ci sarebbe, anche se non è una vera e propria arma, il mitico calcio rotante di Chuck Noris!!!
... vabbhé....
... non so' dove ma l'avevo letta, ma anch'io questa classifica da qualche parte l'avevo trovata...
... piuttosto, che tu sappia nella classifica è contemplato il fucile al plasma a spalla del predator o il sangue acido dell'alien?! ... perché se non sarebbero delle grandi mancanze! ;)
ciao,
M@;-)
tra le mille classifiche in cui mi sono imbattuta questa è quella che mi lascia più indifferente.
La Beatrix bella e terribile.
scusa l'assenza.
Beh, gli statunitensi hanno una certa predilezioni anche per le armi oltre che per i sondaggi...
Comunque credo che la spada laser sia in realtà la meno efficace delle armi del cinema poiché essendo mancante di coccia, e cioè la copertura per la mano che impugna l'elsa, basta fare un'azione di filo, cioè di scorrimento della lama, che la mano in questione parte!
La magia del cinema...
Ciao
Perchè la cara e vecchia pistola dei west?
Di certo non avrei messo tra i primi 10 la motosega..
Bacioni
Buona giornata
Non mi piacciono le spade sbirluccicanti no no
Salutiii
Splendida la katana del film Kill Bill, costruita da Hattori Hanzo.....
Gianfranco...ahahah! Vero! indimenticabile!!!
Pino...le altre no?! ;)
Ross...sono maestri del genere! ;)
Lollodj...quanti amichetti abbiamo steso con mitragliaRambo??? ...Norris? lasciamo perdè và... :)
Marcello...diciamo che le due armi che citi fanno un tantino schifo...ma in effetti sono patrimonio dell'armamentario cinematografico! ;) ps: spada laser??? dove l'hai presa????? ;)
Stellastale...okokok!!!una anche per te...offre Marcello :)
Nonnapapera...diciamo che ti interessano altri tipi di classifiche! Che ne dici degli animali più famosi di celluloide??? :)
Winter...anche io adoro la Thurman! è di una bellezza rara e sconvolgente!
D...cazzarola che dettagiata descrizione tecnoca. Adesso vallo a dire a Lucas!!!! ;)
Sara...in effetti manco io! Diciamo che l'armona seghettata di Rambo ci andava a nozze! :)
Pino...visto che trendy???? ;)
Morgana...a dispetto del tuo nick...avrei pensato alla bacchetta magica della fata smemorina! :)
PePPe...preferisco la katana! ;)
Mario....VERISSIMO! troppo trash... :)
Finazio...ahahahahaha! Sarà pure un arma...ma dubito sia "bella". :)))
d'accordissimo con la classifica. la prima posizione non poteva che essere della mitica spada laser. già il suo rumore mi fa impazzire.
bello bello questo post:-)
Kniendich...vuoi mettere la spada laser che affetta alla grande???? ;)
Isline...un simbolo del cinema anni 80! MITICA! :)