Un anno da Campioni!

Esattamente un anno fà tutti gli italiani del Belpaese, e anche tutti quelli disseminati nel Mondo, si svegliavano ancora ubriachi dai festeggiamenti collettivi e ancora un pò increduli per l'incredibile risultato della sera prima del 9 luglio 2006: la conquista della Coppa del Mondo da parte della nazionale italiana di calcio nella finalissima di Berlino!

Un anno da quando il capitano Fabio Cannavaro ha alzato al cielo la quarta coppa del mondo conquistata dagli azzurri. Una vittoria ai rigori sulla Francia che ancora oggi il significato di un riscatto per il mondo del calcio e per l’intero Paese. Momenti indescrivibili, a partire dalla partita di esordio con il Ghana fino alla storica finale contro Zidane e compagni e durante la quale accadde di tutto...resterà negli annali mondiali la testata Materazzi-Zidane, episodio sul quale si continua a fare ironia a suon di barzellette! O ancora l'indimenticabile l’ultimo rigore, quello decisivo che Fabio Grosso ha realizzato consegnando la Coppa del Mondo all’Italia che mancava dal 1982.

E' solo un mondiale di calcio, diranno in tanti, ed è vero! Ma un mondiale di calcio alla fine è la gara più ambita, lo spettacolo più grande, la sfida più impegnativa, quella che insomma rimane negli annali e che anno dopo anno rivive e in un certo qual modo cerca di ricrearsi, di dare nuovo slancio, nuove energie, nuovi motivi per riscattare una quotidianità che non entusiasma più di tanto.

Sia per i tifosi incalliti del calcio nostrano...che di quelli che "non gliene pò fregà de meno" ma che seguono con passione viscerale tutte le Coppe del Mondo e gli Europei (come il sottoscritto).

Ora la nazionale, dopo l’addio di Marcello Lippi, è nelle mani di Roberto Donadoni, che da un anno a questa parte ha il compito di portare l’Italia all’Europeo 2008, cercando di farci vivere un’altra emozione come quella mondiale.




Sintesi della storica finalissima!


un sogno...


Roma: la Grande Festa al Circo Massimo!

Commenti

Anonimo ha detto…
ahahahahahahahahahha
anche io ho la foto con la banieraaa
ma la tua supera tuttooooo
ahahahahahhahahaha
;)))))

giudi
Mimmo ha detto…
giudi...è la versione "Mimmo Invasato" ;)

Post più popolari