Impressioni di Settembre: le nuove hit musicali!

Estate agli sgoccioli e Autunno alle porte.
Ma non per questo in campo musicale non mancano le novità e sarà una stagione ricca di ritorni e attesissime uscite che ci accompagneranno inesorabilmente fino al periodo natalizio. Andiamo con ordine e scopriamo tutte le più gustose novità che offre l’attuale mercato musicale mondiale, sempre secondo l’insindacabile e imprescindibile giudizio del vostro Mimmo ;)

Bene…direi che una delle protagoniste della musica italiana è, in questo periodo, l’eccellente Elisa.


Il suo “Soundtrack 96-06” ha fatto sfraceli , e ad oggi si trova ancora ai vertici delle classifiche di vendita (disco di diamante con oltre 430 mila copie vendute). Un meritato successo per una voce, un talento e una personalità vincenti! Così, dopo “Gli ostacoli del cuore”, scritta da Ligabue, ed “Eppure sentire”, da poche settimane risuona ovunque l’energico terzo singolo: “Stay”.
Una dolente e trascinante lettera-confessione per il padre, che, proprio visto il grande successo in Italia, è anche il singolo di lancio della versione internazionale della sua raccolta, “Caterpillar”.
Il videoclip di “Stay” è stato girato a Los Angeles, e vede Elisa camminare per le vie di Los Angeles con una bandiera bianca il cui significato verrà rivelato solo alla fine del video.

Buone notizie anche in arrivo dagli States: ritorna con un nuovo album di inediti, la regina canadese del pop: Celine Dion.
"Taking Chances" uscirà il 13 novembre ed è il primo disco in studio della cantante dopo ben quattro anni di assenza, che hanno comunque visto la Dion in attività artistiche riguardanti ricchissime scritture musicali a Las Vegas.
L’album sarà inciso in inglese ma l’attesa spasmodica è stata colmata con l’uscita del primo singolo-title track ("Taking Chances", appunto) che potete già ascoltare.
Il pezzo è firmato da Dave Stewart degli Eurythmics, e si sente dalle inusuali chitarre elettriche che sono una vera sorpresa per il sound abituale di Celine Dion.
All'album hanno collaborato, tra gli altri, l'ex degli Evanescence Ben Moody, l'onnipresente Linda Perry e Ne-Yo.
La regina riuscirà a tenere alto il suo primato?

Gradito ritorno anche del fenomeno James Blunt, cantante inglese che aveva già colpito favorevolmente critico e pubblico mondiali col suo album d’esordio che conteneva diverse tracce divenute gettonatissime e specialmente il singolo tormentone “You’re beautiful”.
L’uscita del suo nuovo album è proprio oggi, 17 Settembre. “All the lost souls”, contiene 10 nuovi pezzi, tra cui “1973”, già lanciata e battuta a tappeto dalle radio più famose e naturalmente accompagnata da un video, che ovviamente trovate qua sotto.

Successo inaspettato invece per Old Man River (vero nome Ohad Rein), un giovane cantante di Sidney che in poche settimane è riuscito a raggiungere i primi posti tra i brani più ascoltati nelle radio, con il suo primo singolo: "La".
Leggenda narra che la canzone è nata in un giorno di sole durante un incontro di terapia musicale nella periferia occidentale di Sidney con un gruppo di giovani mentalmente disabili o meglio, come Old Man River ama definirli: giovani con capacità davvero speciali.
È già uscito anche il suo album d'esordio, dal titolo "Good Morning". È nata una nuova stella della scena musicale australiana? Vedremo.


Puntualissimo ritorno discografico, invece, per la Tigre di Cremona. Ritorna Mina con Todavia”, nei negozi il prossimo 31 settembre, con un disco che, come sempre, si ha l’impressione che “ adesso le andava di cantare”.
Certo, potrebbe permettersi di incidere e cantare anche Frà Martino campanaro, ma questa volta la Signora della canzone italiana si è divisa a metà tra canzoni ''soliste'' e importanti duetti, in una tracklist di 14 brani che punta finalmente a invadere i floridi mercati Latini.
Per questo motivo si registrano le collaborazioni di artisti quali Juan Manuel Serrat, Diego El Cigala, Miguel Bosè e il nostro Tiziano Ferro. Il brano ''Palabras palabras'' (Parole parole parole) ospiterebbe addirittura il giocatore interista Javier Zanetti in veste di cantante.
Il primo assaggio di ''Todavia'' coincide con il lancio del primo estratto già in rotazione radiofonica,''Corazon felino'', in duetto con l’argentino Diego Torres, vera e propria star latino-americana, virtualmente sconosciuta nel Belpaese.

Ma ho nominato Tiziano Ferro? Restando in tema…esce in questi giorni il quinto singolo (!) estratto dal suo fortunatissimo album “Nessuno è solo” (in vetta a tutte le classifiche di vendita italiane e sudamericane e accompagnato anche da un grande tour di cui vi ho anche parlato), che arriva dopo i grandi successi di “Stop! Dimentica”, “Ed ero contentissimo”, “Ti Scattero’ una foto” e l’estiva “E Raffaella è mia”.
Il singolo si intitola “E fuori e buio”, una delicata canzone d’amore nel più puro e “classico” stile Ferriano, che rimarrà sicuramente nella testa e nel cuore di molte persone.
In attesa del videoclip ufficiale… intanto ascoltate il pezzo. ;)

Si fa largo anche l’unica girlband che ha un minimo di riscontro anche in Italia. Tornano quelle tre gnoccone delle Sugababes con un nuovo brano dalle sonorità elettro-rock, “About you now“, che anticipa il loro nuovo album.
Una canzone che rimane subito in testa, un possibile successo danzereccio.

Ma il più chiacchierato, spaparazzato e fragoroso ritorno è quello della ex-lolita della musica pop mondiale: Britney Spears!
Decisa a tornare prepotentemente sulle scene musicali, dopo le ben note vicende personali che l’hanno segnata parecchio (in ogni senso!), l’abbiamo rivista tutti alla serata degli “Mtv Music Awards”, l'appuntamento dei premi della musica più atteso da artisti e fans.
Ma l'immagine di una grande stella della pop che, come tradizione talvolta insegna, cade...è stata ancora una volta cruda realtà: “Gimme More”, il nuovo singolo, è stato presentato nel peggior modo possibile.
Una Spears senza estasi, senza passione, senza armonia coreografica. Impacciata e goffa, subito dopo la sua triste performance è stata praticamente assalita da media e fans di mezzo globo per questa sua performance da dimenticare. Fine di una carriera dorata? In attesa del nuovo album la cui uscita è prevista il 12 novembre, i fans potranno ricordarla nei suoi vestitini da collegiale impegnata nel conturbante balletto di 'One more time'. Innocente ma vispa e provocante.
L’unica cosa che crea raccapriccio…è la sua età: 25 anni.


Rihanna…chi conosce questa ragazza delle Barbados, scoperta da Evan Rogers quando aveva 15 anni, che ha fatto diventare l'RnB della sua "Umbrella" (ella..ella) il tormentone dell'estate ed il brano più scaricato del mondo?
La nuova stellina mondiale si prepara a bissare il trionfo con "Shut Up in Drive", il nuovo orecchiabile singolo, mix di pop e rock, lanciato in questi giorni in radio, con annesso un video condito dalla solita dose di vestitini di latex e sex appeal. Intanto il disco "Good Girl Gone Bad", uscito il 1 giugno, ha superato oramai i due milioni di copie vendute.

Sarà contentissima la sopracitata Britney…visto che è stato rivelato che proprio "Umbrella" era stata scritta da Ne-Yo per rilanciare la carriera della Spears. Ma questa aveva indugiato nell'accettarla e quindi il brano era stato proposto a Rihanna. Ed è andata come andata.
Lo ha raccontato l'autore americano Taio Cruz, spiegando che il produttore Tricky Stewart non ha mai ricevuto una risposta da Britney dopo averle inviato i provini della canzone. E poi dicono che la ex-lolita và di matto...

Altri pezzi, sempre originariamente pensati e scritti per la Spears, invece sono andati a finire in quello che sarà l’album di esordio di quella sventola di Nicole Scherzinger, una delle più talentuose cantanti del gruppo delle Pussycat Dolls.
"Her Name Is Nicole” dovrebbe ad Ottobre ma possiamo ammirare le “grandi doti” della ex bambolina pruriginosa nel suo primo singolo: "Whatever U Like".
Attenti a non sbavarvi. ;)



Elisa, "Stay":


Celine Dion, piccola anteprima di "Taking Chances":


James Blunt, "1973":


Old Man River, "La!":


Mina feat. Diego Torres, "Corazon felino":


Tiziano Ferro, unofficial video "E fuori è buio":


Sugababes, "About you now":


Britney Spears, "Gimme more":



Rihanna, "Shut Up and Drive":



Nicole Scherzinger, "Whatever U Like":

Commenti

piccolè ha detto…
Io sto aspettando il nuovo album di Celine Dion, ha una voce talmente bella, che tra brividi ed emozioni, scappa pure qualche lacrima! Ciao.
Il Mari ha detto…
Per me la migliore rimane sempre Elisa, con la sua voce, le sue melodie e la sua semplicità. Nonostante il suo successo, quando la intervistano lei è sempre una ragazza quasi impacciata, intelligente e con una semplicità disarmante.
Anche tutti gli altri sono bravi, poi Nicole Scherzinger è anche bona ^_=
Dott. Davide Longo ha detto…
La voce di Elisa, per quanto mi riguarda, ha la meglio...
pOpale ha detto…
Sai che non sapevo chi fosse Nicole Scherzinger però come si dice a Roma "gliela 'ammolla" ;)
Mimmo ha detto…
Piccolè...non per niente è una delle più belle voci del mondo! ;)

IlMari...è vero! Elisa è una PAZZA scatenata! spiritosissima e fuori di zucca.
Nicole bona??????? DEPPIùùùùùù :)

Davide...su questo non c'è dubbio! Spero davvero che riesca a sfondare in Usa...sempre che riusciranno ad andare oltre le apparenze.

Popale...io invece sapevo chi fosse!!! :) l'avevo notata ai tempi del gruppo cui faceva parte prima...era troppo simile a Jennifer Lopez! ...rendo l'idea? ;)
Lone Wolf ha detto…
Senza ombra di dubbio Ferro resterà letteralmente incardinato nella mia testa per tutto il prossimo anno.

I fioretti del 2008 saranno infatti menare a sangue lui e Silvio Muccino.

Alla fine, poi, non lo farò?

Quasi certo (quasi!!).

Ma si sà, a volte basta il pensiero...

:P
Elisa piace molto anche a me ma... di Bowie non esce più nulla sic?
Baol ha detto…
In realtà Nicole Scherzinger è l'unica vera cantante delle Pussycat dolls...era stata scelta apposta ;)
PePPe ha detto…
Di queste novità (per i miei gusti) salvo solo Elisa. Grande voce! Ogni canzone è azzeccatissima. Sopratutto quando canta in Inglese!!!
Il Mari ha detto…
Vedo che Nicole è molto apprezzata da pubblico maschile per le sue doti... artistiche.
:-)
Mimmo ha detto…
Bestes Lone wolf...non sapevo di questa tua immane passione per Ferro e Muccino Junior...se vuoi posso passarti la loro discografia e filmografia completa! Basta chiedere...

Daniele...Bowiw pare sia impelagato in tutto meno che nella musica.

Baol...si dice così infatti. Le altre erano tutte un contorno...ma che contorno! ;)

PePPe...Elisa può anche permettersi di cantare La Vispa Teresa...è brava! Bravissima!

IlMari...avevi dubbi? ;)
Anonimo ha detto…
ora ricordo perchè non ascolto la radio e non guardo la mtv.
Meglio rinfrescarsi la memoria, ogni tanto.
Anonimo ha detto…
aspetto di sentire MIna E Tiziano :)
bellissima invece 1973 di Blunt, sonorità tra le mie preferite,testo semplice ma è bello perchè è evocativo di ricordi...
Il Mari ha detto…
No, no, nessun dubbio.
patty ha detto…
mazza quanti video!!!!cmq si anch'io mi associo nel preferire elisa!!Gli altri sono 1po troppo pop x miei gusti, non ci spenderei mai dei soldi x comprarli..(anche se AMMETTO che anch'io ho contribuito a rendere umbrella il brano + scaricato..ci sono cascata ihih)
Mimmo ha detto…
Alice...commento un tantino ironico? ;)

Miky...anche io aspetto il duetto che citi. 1973?...basta guardare nei video preferiti a lato...chi c'è? ;)

IlMari...appunto :)

Patty...all'angolino in ginocchio sui ceci, sù! ;) Elisa è un mito! merita tutto!!!
Franca ha detto…
Ti ringrazio per il puntuale aggiornamento, ma resto affezionata ai miei cantautori impegnati
Mimmo ha detto…
Franca...dai, Elisa credevo potesse piacerti. é un ottima cantautrice! che dici? ;)

Post più popolari