L’arte del riciclo post-natalizio


Con l’Epifania 2008 abbiamo archiviato anche questa lunga tornata Natalizia. E puntuale è giunto nuovamente il fenomeno del “dono riciclato”. Addirittura questa volta, già ad appena una settimana dal Natale, erano già oltre 4.000 i regali rimessi in vendita su Ebay: un dato record, che supera di oltre il doppio quello dell’anno precedente.
Insoddisfazione da regalo, come ammette il 54% secondo un’indagine della Doxa, oppure un modo per guadagnare qualche soldino da mettere da parte visti i prossimi mesi che si prospettano molto “snelli” per il portafogli?
Questa pratica di riciclare i regali di Natale naturalmente esiste da sempre ma negli ultimi anni è grazie proprio al celebre sito di aste che si è diffuso enormemente questo atteggiamento. Il principale motivo risiede nel fatto che Ebay consente di riciclare “velocemente”, comodamente da casa e SOPRATUTTO in modo “anonimo”, col reale vantaggio di rivendere il dono non gradito e con buone opportunità di guadagno. Un dato interessante, per avere una fotografia ancor più dettagliata di chi non spreca un regalo tenendolo inutilizzato dentro un cassetto, è quello relativo a chi acquista proprio i doni online. Chi ama fare e-commerce si dimostra anche più propenso al riciclo: il 2,9% dei regali ricevuti da chi ha dichiarato di acquistare su internet vengono, infatti, ampiamente riutilizzati e, presumibilmente, rivenduti proprio online. Un circolo vizioso notevole!

Pare siano le donne le più insoddisfatte dei regali trovati sotto l’albero, ammettendo di dover riciclare il dono proprio perché non lo ritiene adatto alla propria personalità (per il 65 % degli intervistato). Per il resto gli oggetti vengono riciclati anche perché non erano adatti, ad es. taglie sbagliate (15 %) o erano un doppione (20 %). Osservando il fenomeno per fasce d’età, il primato nel dar nuova vita ai regali non graditi spetta, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, alle persone che hanno superato i 36 anni (riciclano il 2,7% dei regali) seguite dalla fascia tra i 15 e 25 anni (riciclano l’1,6% dei regali). Guardando allo Stivale, il riciclo dei doni è più diffuso al Centro (il 3,1%), poi al Nord Ovest (il 2,2%) e al Sud (il 2,1%).
I regali che si riciclano di più sono quelli del settore dell'abbigliamento (in particolare accessori femminili), seguiti da telefonia e videogiochi…ma possiamo trovare anche acquari, tapis roulant, sciarpe e friggitrici di diverse marche e modelli.

Ma non esiste solo eBay (
www.eBay.com), oggi per vendere il dono-riciclato si può ricorrere anche a siti come Amazon (www.Amazon.com) dove non c’è nessuna asta e gli oggetti vengono semplicemente venduti ad un prezzo fisso; o su Kijiji (www. Kijiji.it) e anche su Bakeca (http.//milano.bakeca.it dal quale è poi possibile accedere ai mercatini di altre località). E per chi non è amante della rete ci sono sempre i buon vecchi mercatini o i polverosi ma attraenti magazzini dell’usato - che sicuramente in ogni città non mancano – dove si può aprire il classico “conto vendita” e si aspetta che un compratore acquisti il prodotto.
Comunque sia e qualunque sia la strada scelta per sbarazzarsi dei regali non graditi, il risultato può essere inquadrato dal punto di vista della sostenibilità ambientale di cui tanto si parla: meno prodotti nella pattumiera. Una “megapalla” impeccabile che può salvarci la faccia da questa pratica post-natalizia votata alla creazione di un piccolo ma soddisfacente “business”.
Se a Natale siamo tutti più buoni, da oggi possiamo tornare tranquillamente ad essere dei piccoli malefici “opportunisti”.
Buon riciclo!

Commenti

Anonimo ha detto…
Faccio outing: ho messo in vendita su Ebay il navigatore che mi ha regalato la mia ragazza... voglio il modello più bello (vado tranquillo, lei non legge i blog) ^_^

E' stata invece una gioia riciclare i pensierini dei colleghi come regalini per i conoscenti: candele e piccoli oggetti vari...

Ma siamo onesti: meglio così che nella spazzatura o in cantina ad ammuffire!

Ps. complimenti perchè quando parli con dati e statistiche sei sempre molto preciso.
Anonimo ha detto…
Devo fare un giro su eBay per vedere se trovo qualcosa che ho regalato io...
marge ha detto…
Un conto è il riciclo un conto è vendere....io non riuscirei a regalare qualcosa che non mi piace....ma rivenderla...perchè no!!!
Kniendich ha detto…
Intanto Augurissimi per un 2008 semplicemente come tu desideri...

Tema riciclo... bello, utile ed economico, mi farò un giretto su ebay...

A presto...
JANAS ha detto…
ho giusto un neo peloso finto.. che non mi serve più...

bravo signor ponza mi hai rubato l'idea!Pensa se ritrovo la sciarpa fatta con le mie manine e con tanto amore, a strisce rosa e lilla!!

lollodj decisamente sei...spero che la tua ragazza s'innamori di un "modello" più bello!!

Ciao Mimmo ... un post che ci fa capire molte cose sugli Italiani Votanti!!
Giovanna Alborino ha detto…
io mi tengo sempre tutto, per me un regalo e' regalo..semmai lo do' con il tempo a chi ne puo' avere bisogno..

buona giornata
Anonimo ha detto…
@Janas: oddio, dici che potrei trovarmi in vendita su Ebay?
"Causa passaggio a modello superiore, vendo fidanzato un pò str.." :)
Virgilio Rospigliosi ha detto…
io non ci riuscirei, nè a riciclare un regalo nè a metterlo su eBay.

Chi ci riesce li capisco anche perchè a volte ti regalano delle cose assurde anzi direi senza il minimo impegno nello scegliere...E a volte anche io sono uno di quelli!!!
rob ha detto…
Non so se posso sul tuo blog, ma venederei una videocamera dc50 5mp ultimo modello, come nuovo usata solo per prova, fate voi il prezzo... ;-)
Ciaoo mimmo.
rob ha detto…
Dimenticavo, è una Canon ...
Anonimo ha detto…
noooo...il riciclo no...un abbraccio
JANAS ha detto…
** un successone questa canon!!!
rob non sei un gran venditore .. questa canon usata solo per prova ... CONSIGLIO CORSO VANNA MARCHI "E ALLORAAAAAA!!

**lollodj: già ma se poi qualcuno si accontenta ... e ti acquista malgrado tutto? ..abbiamo il problema della spedizione ... hi hi!!! meglio che sto zitta...
Lone Wolf ha detto…
Ne ho fatto un'arte.
Sto pensando di farne un mestiere.
Eva ha detto…
io ho ricevuto un regalo che reciclerei volentieri...un paio di orecchini di bigiotteria dalla mia, a suo dire, migliore amica, ma non li reciclo perché sarebbe piú l'impresa che la spesa.. di solito io conservo i regalini per bene e li passo avanti rendendoli + interessanti aggiungendo un dettaglio in piú
Anonimo ha detto…
Pensa, ho degli amici che ogni anno organizzano una serata (dopo le feste) in cui ci si scambia i regali più brutti che si sono ricevuti!
Da morire dal ridere ;-)
Ciao D
Mimmo ha detto…
Lollodj...non mi assumo nessuna responsabilità circa il tuo outing!Sia chiaro! ;)

SignorPonza...abbiamo la coda di paglia, eh?! :)

Suysan...diciamo che sei molto altruista! :)

Kniendich...buon anno a te! E buon giro! :)

Janas...ehehehe. Il neo finto potrebbe avere successo! ;)

Giovanna...questo sì che è vero altruismo! eheheh ;)

Virgilio...un mea culpa in diretta! wow! :)

Rob...diciamo che partiamo da 1 euro. Ok? punto io per primo....via all'asta! ;)

Elle...si vede che ricevi sempre bei regali! ;)

LoneWolf...si fa quel che si può! ;)

Morgana...e cosa ci metteresti a questi BELLISSIMI orecchini? ;)

Diego...io onestamente mi metterei a piangere! :) ....ottima idea!
JANAS ha detto…
ora che ci penso ho pure una vecchia scopa euro 1..con cui non posso più entrare nel centro di Roma.. acquistata di seconda mano da herry potter..
Mimmo ha detto…
Jans...adesso Harry avrà da vendere l'ennesima scopa superaccessoriata! ;) farai un affarone!
ArabaFenice ha detto…
non ho mai riciclato un regalo, neppure il più brutto e il più inutile. lo trovo veramente sgarbato nei confronti di chi ha comunque avuto un pensiero gentile.
come dice la saggezza popolare " a caval donato..."
Deneil ha detto…
trovo giusto riciclare i regali..questo è detto anche da uno che odia ricevere e fare i regali!
PePPe ha detto…
Non ho mai riciclato un regalo. Anche se l'opzione Ebay, ogni tanto mi tenta....
Mimmo ha detto…
Arabafenice...ma una volta non c'era Ebay!!!! ;)

Deneil...bontà tua! fai bene! ;)

Peppe...non fa male! sicuramente!
Eva ha detto…
non lo so...un'orecchio di gomma??? prima regalo gli orecchini e poi dico che é uno scherzo e gli do l'altro regalo.. ahahahauhauahuhaua
Mimmo ha detto…
Morgana...allora devi solo provare e ...trovare la vittima! ;)

Post più popolari