Mika: una vita da cartoni animati!





...Provo ad essere come Grace Kelly
ma tutti i suoi sguardi
erano troppo tristi
quindi provo ad essere un pò come Freddie
la mia identità è impazzita
potrei essere marrone, blu
potrei essere una che ferisce
potrei essere viola
potrei essere qualsiasi cosa ti piaccia
devo essere verde,
devo essere meschina
devo essere qualcosa in più
perchè non ti piaccio?...





Forse queste frasi insensate non vi dicono alcunchè. Ma se le sentite ricantate in inglese da una voce interessantissima otterrete una canzone irresistibile: "Grace Kelly"!
La voce è di MIKA, un ragazzo libanese nato a Beirut ma cresciuto tra Parigi e Londra che fin da bambino ha dimostrato di possedere grandi capacità canore. Ora a soli 23 anni è uno dei maggiori talenti internazionali e la strada verso il suo successo sembra davvero in discesa!
La sua musica e il suo stile sono talmente interessanti che la stampa internazionale già da tempo sta spendendo parole importanti sulle sue potenzialità ed in particolare su Life in Cartoon Motion, un album dallo stile assolutamente originale e d'impatto che attinge in maniera unica da George Michael, Freddie Mercury, Elton John e Scissor Sisters: la sua musica infatti può ricordare in alcuni passaggi questi mostri sacri del pop contemporaneo.
Ma c'è un artista che più di tutti gli si avvicina: Freddie Mercury! Per quella voce che va spesso in falsetto, e per quel gusto teatrale, volutamente kitsch e sopra le righe, marchio di fabbrica del grande e compianto cantante dei Queen.
Non stupisce che in molti abbiano gridato al capolavoro: ci sono più idee in queste 11 canzoni di quante ne abbiano artisti - mediocri ma in alcuni casi di successo – in tutta una carriera. Come le citazioni retrò, la dance di “Relax” o di “Love today”, o il gusto eccessivo e barocco-lirico negli arrangiamenti delle canzoni più lente, sopratutto in “Any other world” , e “Happy ending/Over my shoulder" che amo particolarmente perchè è la gioia del canto, la voglia di rendere omaggio alla natura e far notare il dono (la sua voce) immerso nell’energia malinconica di un coro:STUPENDA! Potete ascoltarne alcune già da un paio di giorni....cliccando a lato! ;)


Tracklist:
“Grace Kelly”
“Lollipop”
“My interpretation”
“Love today”“Relax (Take it easy”
“Any other world”
“Billy Brown”
“Big girl (you are beautiful)”
“Stuck in the middle”
“Happy ending/Over my shoulder”
“Ring ring”


Ma è sufficiente tutto questo per fare di Mika un genio?
E' sicuramente un furbacchione, questo è certo: ha una bella storia, una bella faccia e delle belle canzoni, che per di più si scrive da solo.
Life in cartoon motion resta un bellissimo disco che consiglio vivamente a chi vuole sentire mucia nuova, una voce spumeggiante e tanti pezzi ballabili ma anche molto profondi e ispirati. Incredibilmene colorato e fresco anche il suo sito web ufficiale e il suo personale spazio in myspace.

Il mio Voto: 9 su 10.


http://www.musicsite.it/out/?http://www.mikasounds.com

CURIOSITA': Mika ha noleggiato il pianoforte di Freddie Mercury (assicurato per un milione e mezzo di euro) per incidere una versione acustica di “Grace Kelly”.

Commenti

Anonimo ha detto…
quello che stavo cercando, grazie

Post più popolari